Il BìFotoFest, Festival della Fotografia in Sardegna, nasce nel 2011 da un’ idea di Stefano Pia e dalla collaborazione con Vittorio Cannas. Il festival ogni anno si rinnova e lavora a un unico obiettivo: promuovere la cultura fotografica in Sardegna. Nel corso delle sue dieci edizioni sono stati ospitati fotografi del panorama nazionale e internazionale, accanto ai quali è stato dedicato un importante spazio ai giovani emergenti.
Arvèschida ha collaborato nel 2020, per la X Edizione del Festival, attraverso due attività:
- Social Media Management (Facebook e Instagram): a cura di Lucrezia Degortes
- Riprese e montaggio video per lo streaming in prima visione su Facebook dell’inaugurazione del Festival: a cura di Davide Dal Padullo.
Per l’anno in cui il BìFoto spegne le sue prime 10 candeline, i curatori Stefano Pia e Vittorio Cannas hanno scelto un tema che, come da tradizione, prende le mosse dalle parole che titolano una nota canzone della scena musicale in Italia: Brunori Sas. Sarà, dunque, “La Verità” il leitmotiv che guiderà le fotografie e i fotografi nella loro indagine, svelando varie interpretazioni di un concetto che ha da sempre attanagliato la mente di filosofi e grandi pensatori, e con cui il genere umano si trova quotidianamente ad avere a che fare.
► Mostre autori 2020
Luigi Corda – Centenari
Ugur Gallen
Alain Laboile – Famille
Catalina Isabel Nucera – The Village
Salvatore Picciutto – Crepa Interna
Andrey Semenov – Territory
Liz Tasa – Kapar
Marco Valle – Mare Mostrum
Oreste Zinelli – Vero futuro o falso passato?
► Vincitori Premio BìFoto 2020
Danilo Garcia Di Meo – Quatrani
Laura Wilhelm – What truth is hidden in a woman’s bag?
Valentina De Santis – I fought the law and the law won