Cagliari
associazione.arveschida@gmail.com

ELEN General Assembly 2023

Il 6 e 7 ottobre 2023 per la prima volta l’Italia ha ospitato l’assemblea generale di ELEN (European Language Equality Network), l’organizzazione non governativa per la tutela delle lingue minoritarie parlate in Europa. Grazie all’Associazione Culturale Babel, Cagliari per due giorni è diventata la capitale delle lingue minoritarie europee. I delegati di 174 organizzazioni in rappresentanza di 50 lingue parlate in 25 Stati dell’Unione europea si sono ritrovate al Palazzo Regio del capoluogo sardo per l’annuale assemblea generale. 

Lo scopo di ELEN, nata nel 2011 dall’unione di diverse organizzazioni di tutela delle lingue regionali e minoritarie, tra cui l’Eblul (European Bureau for Lesser-Used Languages) ed Eurolang, è quello di promuovere, tutelare e valorizzare le lingue meno parlate in Europa. Dalla sua nascita ELEN ha ampliato notevolmente le sue attività a sostegno delle politiche messe in atto da Ue, Consiglio d’Europa e Nazioni Unite monitorando tutti i progetti di legge che riguardano le lingue minoritarie e intervenendo con proposte ed iniziative proprie. 

L’Associazione Culturale Arvèschida è stata partner dell’evento svolgendo le seguenti attività:

  • Supporto organizzativo: a cura di Lucrezia Degortes
  • Ufficio stampa: a cura di Andrea Deidda

L’evento si è tenuto in concomitanza con il Babel Film Festival (2-7 ottobre), manifestazione cinematografica internazionale giunta all’ottava edizione che seleziona i migliori film realizzati nelle lingue minoritarie di tutto il mondo.

All’assemblea di ELEN hanno presenziato oltre 60 delegati provenienti da tutta Europa.

Tra gli ospiti più autorevoli presenti:

  • Fernand de Varennes, professore presso l’Università Cattolica di Lione (Francia), l’Università Vytautas Magnus di Kaunas (Lituania) e la National University of Ireland di Galway (Irlanda). È stato nominato relatore speciale delle Nazioni Unite sulle questioni relative alle minoranze dal Consiglio dei diritti umani e ha assunto l’incarico il 1° agosto 2017.
  • Elin Haf Gruffydd Jones, direttrice di Mercator International. Ha tenuto numerose conferenze e pubblicazioni sui media, le lingue, la traduzione creativa e le industrie culturali e attualmente insegna alla Prifysgol Cymru Y Drindod Dewi Sant, Caerfyrddin.
  • Davyth Hicks, specialista di lingue regionali, minoritarie e in pericolo, di diritti linguistici. È uno dei fondatori di ELEN, svolge un ruolo chiave nello sviluppo della politica e della pianificazione linguistica a livello europeo, statale e locale. È il principale sostenitore e rappresentante di Elen presso l’Ue, il Consiglio d’Europa e le Nazioni Unite. 
  • Senatrice Elena Testor, senatrice della Repubblica e membro della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani. Prima firmataria del Ddl per la ratifica della Carta Europea delle Lingue Minoritarie e Regionali.

Presenti anche i rappresentanti delle principali istituzioni europee nell’ambito della tutela delle lingue minoritarie.

RASSEGNA STAMPA

L’Unione Sarda