Cagliari
associazione.arveschida@gmail.com

Riscatti Urbani

Laboratorio di fotografia

Un’attività dell’Associazione Culturale Arvèschida inserita tra i progetti di Coesione Sociale sotto la supervisione dell’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali del Comune di Quartu Sant’Elena per il 2025. Un laboratorio gratuito, rivolto a persone di tutte le età residenti nel Comune di Quartu, che permette ai partecipanti di riscoprire la propria città attraverso la fotografia. 

Il laboratorio si è svolto da marzo a giugno 2025 in 6 incontri di 3 ore ciascuno guidati da Vittorio Cannas, fotografo e co-direttore artistico del BìFoto Fest – Festival Internazionale della Fotografia in Sardegna, che in quattordici edizioni ha ospitato fotografi di fama internazionale, insieme alle mostre insieme di fotografi emergenti provenienti da ogni parte del mondo.

Partendo da immagini d’archivio e luoghi simbolo della città, le corsiste hanno esplorato il territorio in sessioni fotografiche all’aperto, confrontando passato e presente degli spazi urbani e imparando ad utilizzare correttamente uno strumento che fa parte della nostra quotidianità: lo smartphone.

La Mostra

Il percorso si è concluso il 24 giugno 2025, presso lo Spazio Michelangelo Pira di Via Brigata Sassari a Quartu Sant’Elena, dove è stata allestita la mostra finale del laboratorio: un racconto visivo realizzato con gli scatti delle nove corsiste Anna Alfonso, Stefania Cabras, Simona Locci, Lucia Murru, Paola Orrù, Silvia Porru, Jessica Satta, Clara Vacca, Giuseppina Vacca.

La mostra sarà visitabile fino al 31 luglio 2025 e consiste in 18 fotografie, due per ciascuna corsista, che ritraggono i luoghi della città e i suoi cittadini. A ciascun luogo è abbinato un QrCode, dal quale è possibile visualizzare l’immagine storica di riferimento.

Riscatti Urbani – Laboratorio di Fotografia è realizzato in collaborazione con la Cooperativa Laurus, Associazione Culturale Radio Televisione Sarda, BìFoto APS e Associazione Culturale Babel.

Guarda il video della giornata di inaugurazione

Video a cura di Antonio Deidda