Cagliari
associazione.arveschida@gmail.com

Transmedia Storytelling e Universi Narrativi

Nel novembre 2019, L’Associazione Culturale Arvèschida è stata ospite del Liceo Artistico Statale Foiso Fois di Cagliari per tenere una conferenza dal titolo “Transmedia Storytelling e Universi Narrativi”. 

L’incontro, rivolto gli studenti e alle studentesse delle classi 3^ e 5^ con indirizzo Audiovisivo, Multimediale e Grafico, ha avuto l’obiettivo di introdurre il concetto di transmedia storytelling, narrazioni frammentate su diverse piattaforme mediali. Il fine è stato quello di far comprendere ai ragazzi/e come questa tecnica narrativa venga utilizzata nei prodotti mediali di loro fruizione, come film, serie tv, videogiochi, libri e fumetti.

Attraverso esempi concreti, hanno scoperto anche come le tecnologie e le piattaforme che ogni giorno utilizzano, così come le narrazioni, siano in realtà sempre influenzate dalla storia, dall’arte, dalla letteratura e da schemi narrativi ben più antichi. Il transmedia storytelling viene oggi utilizzato come tecnica narrativa in moltissimi settori: oltre l’intrattenimento, si applica, ad esempio, a progetti di informazione, all’arte, alla scienza e al marketing pubblicitario.

A cura di Lucrezia Degortes.